In viaggio con i nostri amici a quattro zampe
Finalmente è arrivato il momento del viaggio sognato da mesi, quello che ci farà staccare la spina dal tram-tram quotidiano, ricaricare le batterie, semplicemente riposare, stare a contatto con la natura o in giro tra le vie di una fantastica città da scoprire. Siamo pronti!!! Abbiamo preparato la valigia, i documenti, il planner di viaggio da seguire alla lettera, i nostri figli sono carichi come delle molle impazzite, nostra moglie indossa l’ultimo modello di vestito appena comprato, e nostra suocera ha preparato la parmigiana di turno per il viaggio! Ma ehi, manca qualcosa! Il nostro fidato amico a quattro zampe ci sta guardando e ci supplica di portarlo con se! Fa ovviamente parte della famiglia e deve assolutamente venire con noi!
Ecco quindi qualche regola di base per quando si parte con il nostro animale (questa è una piccola guida che vale soprattutto per il cane, ma si può applicare benissimo anche ad altri animali domestici).
LE VACCINAZIONI
Anche se in Italia non è obbligatorio il certificato di vaccinazione antirabbica (tranne che Friuli-Venezia-Giulia, Veneto, Provincie di Trento e Bolzano) è consigliabile, quando viaggiamo in compagnia del nostro animale, portarsi dietro il libretto sanitario (rilasciato dal proprio veterinario) dove sono registrate tutte le vaccinazioni e i dati del nostro animale; insomma una vera e propria carta di identità e cartella clinica da poter far visionare alle autorità competenti in caso di bisogno! Se viaggiamo in Europa, Usa o Canada dobbiamo munirci di un Certificato Internazionale di Origine e Sanità rilasciato dalla ASL. Mi raccomando prima di partire informarsi sempre sulla documentazione richiesta per il nostro animale, poiché a parte queste due piccole raccomandazioni appena dette, la normativa con cui è gestita l’entrata di animali in paesi (soprattutto stranieri) cambia da nazione a nazione, e in alcuni casi troviamo delle normative molto ferree. Non ci vogliamo trovare con brutte sorprese e soprattutto evitiamo al nostro amico a quattro zampe inutili stress!
VIAGGIARE IN AUTO
La normativa di riferimento per trasportare o affrontare un viaggio in auto con il nostro animale a quattro zampe in Italia è il “Nuovo codice della strada” (D.lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni) e più precisamente al TITOLO V – NORME DI COMPORTAMENTO nell’ “Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.”, al comma 6 dell’Art.169 infatti troviamo scritto:
“Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”
Abituiamo il nostro amico a quattro zampe, prima di affrontare un tratto lungo, a spostarsi con noi in macchina in città o comunque per non tanti chilometri, così da poterne osservare il comportamento, le reazioni, quello che gli piace e quello che non gli piace, sia durante il viaggio che all’arrivo della destinazione. Prima di partire il cane deve essere a stomaco vuoto e non dimentichiamoci di portare la ciotola con i croccantini, un’abbondante scorta di acqua e ovviamente guinzaglio e museruola per le soste. Quando viaggiamo teniamo sempre il finestrino leggermente abbassato in modo da far circolare l’aria, ma non lasciamogli mettere la testa fuori dal finestrino, mentre l’auto è in marcia, perché un colpo d’aria potrebbe causargli una fastidiosa otite, oltre ad esporre il cane ad inutili pericoli solo per la voglia di farsi vedere! Dovremo poi effettuare frequenti soste (al massimo ogni due ore) in modo che possa sgranchirsi le zampe e dissetarsi.
Quando abbiamo raggiunto il luogo delle nostre vacanze può essere utile avere dei ragguagli sugli spostamenti brevi da effettuarsi con mezzi pubblici, poiché le norme variano da paese e paese e talvolta i cani pagano dei piccoli importi per metropolitane, traghetti, bus.
VIAGGIARE IN AEREO
Tutte le compagnie aeree consentono, in genere, il trasporto di cani e altri piccoli animali ma ciascuna adotta regole diverse per cui prima di metterci in viaggio è sempre opportuno programmare ed informarsi con largo anticipo onde evitare brutte sorprese.
Al momento della prenotazione dovremo comunicare alla compagnia aerea la presenza del nostro amico a quattro zampe.
Tutte le compagnie aeree consentono che i cani di piccola taglia viaggino al nostro fianco, in cabina, purché custoditi in gabbie col fondo impermeabile.
Se invece il peso del nostro cane più quello del contenitore supera i 10 kg., l’animale dovrà viaggiare nella stiva: sarà imbarcato dallo scalo merci e viaggerà all’interno di apposite gabbie messe a disposizione dalla compagnia aerea. Certo per il nostro amico non è un’esperienza bellissima, anzi a volte è un po’ traumatica e non c’è possibilità di abituarlo a tale viaggio, ma cercate, sia prima che dopo il volo, di tenerlo sempre a contatto con voi e rassicurarlo!
VIAGGIARE IN TRENO
In Italia è consentito il trasporto in treno di cani purché si seguano una serie di semplici regole legate anche al tipo di treno utilizzato per lo spostamento.
Per gli animali di piccole dimensioni , in via generale, il trasporto è gratuito se custoditi in appositi contenitori. Per i cani di grossa taglia, invece, sono ammessi solo se non recano disturbo e sono tenuti al guinzaglio e con museruola, altrimenti, oltre al pagamento del biglietto ridotto, è necessario prenotare l’ intero scompartimento, quindi informiamoci bene in base alla tipologia del treno che desideriamo prendere.
Questo vale soprattutto anche all’estero poiché se ci sono degli spostamenti da fare in treno, ovviamente le norme cambiano da paese a paese ed e’ meglio essere preparati di ogni evenienza.
Anche per quanto riguarda gli spostamenti in treno portiamo sempre con noi acqua, croccantini e guinzaglio!
VIAGGIARE IN NAVE
Generalmente non è mai un problema portare i nostri cani a bordo di navi o traghetti destinati a brevi traversate: basta avere a portata di mano il certificato di buona salute.
Su alcune imbarcazioni esistono apposite gabbie, dove è obbligatorio rinchiudere il nostro cane se questo è di grossa taglia, mentre se è di piccola taglia può passeggiare tranquillamente sul ponte, tenuto al guinzaglio e dormire in cabina con noi!